Circ137/ Rimborsi e contributi volontari
Circolare 137
Si informano le famiglie che la scuola sta procedendo al rimborso di quanto versato per lo svolgimento di attività e progetti di ampliamento dell’offerta formativa il cui cammino è stato modificato o del tutto compromesso dall’emergenza Covid19.
Il criterio seguito è quello di un rimborso totale per quelle attività che non si sono svolte (ad es. viaggi di istruzione) e di un rimborso parziale (proporzionale alle ore non effettuate) per quelle attività e/o servizi che sono state bruscamente interrotte (ad es. Motoria e Musica, Diletto Musicale, Pre-scuola …).
Confidiamo di lasciarci alle spalle questa brutta parentesi, che, dopo un primo momento di comprensibile smarrimento, ci ha fatto comunque scoprire e mettere in campo risorse nuove da parte di insegnanti ed alunni, personali e tecnologiche, consentendoci di tener vivo quel circuito di relazioni e comunicazioni che ci rende tutti parte della stessa comunità.
L’impegno di tutta la comunità scolastica ora sarà rivolto alla ripartenza, tutti insieme, il prossimo settembre. Siamo in attesa di conoscere il protocollo per tornare alla didattica in presenza con la consapevolezza che dovremo impegnare tutte le risorse possibili, finanziarie, ma non solo, per garantire le necessarie condizioni di sicurezza.
Vi ricordiamo che entro il 30 giugno p.v. dovrà essere effettuato il versamento della quota per la polizza assicurativa, stabilito in euro 10,00 (dieci/00) per tutti gli ordini di scuola, come da Delibera del Consiglio di Istituto n. 79 del 13 febbraio 2015.
Entro la stessa data sarà possibile effettuare il versamento di un contributo volontario per il quale il Consiglio di Istituto, con delibere 11 febbraio 2014, n. 55 e 13 dicembre 2016 n. 1617.16, ha ritenuto di indicare:
- Per la scuola dell’infanzia, un ammontare consigliato di € 20,00 (venti/00), che rimarrà nella disponibilità dei singoli plessi che, sulla base delle decisioni delle rispettive Commissioni acquisti, potranno destinarlo all’arricchimento delle dotazioni dei plessi con materiali di utilità comune, sussidi didattici, arredi, ecc., finalizzando gli acquisti anche alla realizzazione di progetti di lunga durata.
- Per la scuola primaria, un ammontare consigliato di € 15,00 (quindici/00), che rimarrà nella disponibilità dei singoli plessi che, sulla base delle decisioni delle rispettive Commissioni acquisti, potranno destinarlo all’arricchimento delle dotazioni dei plessi con materiali di utilità comune, sussidi didattici, arredi, ecc., finalizzando gli acquisti anche alla realizzazione di progetti di lunga durata.
- Per la scuola secondaria di I grado, un ammontare consigliato di € 50,00 (cinquanta/00) destinato all’acquisto del diario della scuola, della maglietta con il logo della scuola, alla realizzazione della foto di classe oltre agli acquisti di materiale tecnico-specialistico, di libri destinati al comodato d’uso, di materiale tecnologico. Per gli alunni ammessi alla frequenza dell’Indirizzo musicale, vi è contributo aggiuntivo di € 15,00 (quindici/00), per spese connesse alla didattica e al reperimento degli spazi necessari alla realizzazione delle iniziative musicali.
I versamenti andranno effettuati sul c/c bancario intestato all’Istituto Comprensivo Quarto, presso Banca Popolare di Milano
Iban IT 53 I 05034 01440 000000002149
indicando nella causale nome e cognome dell’alunno, la classe e la scuola frequentata.
Il Dirigente scolastico
Piermario Grosso
Il DSGA
Carlo Inglese